Battello Mandolino Globeco

L’Associazione Baia Felix, nata per la tutela Ambientale e salvaguardia Ecologica di Baia Felice, unitamente al Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia, hanno avanzato il primo passo dettato nel Dossier di richieste presentate al Sindaco Aldo Izzo del Comune di Cellole per gli interventi sul Territorio di Baia Felice.
In verità questo incontro e’ risultato di interesse generale per il Litorale Domizio che va dalla Punta Sinuessa alla Foce del Fiume Garigliano poiché si e’ concentrato sull’adozione per la prossima stagione 2012 di Battelli Ecologici capaci di prelevare dalle acque antistanti il bagnasciuga delle spiagge le famigerate ALGHE ROSSE e  rifiuti galleggianti in generale.

Infatti  la PRESENZA ECCESSIVA DI ALGHE ROSSE (sono proprio alghe rosse cioè Rhodophyceae) che appartengono ai generi Ceramium e Polysiphonia e stata questa estate 2011 molto intensa ed invasiva nonostante i dati di buona balneabilita’ ( e non eccellente) per Baia Felice.
L’ipotesi più accreditata di questo fenomeno sembra essere quella del superamento della soglia della temperatura del mare idonea alla vita di queste alghe e quindi questo fenomeno fisico le fa distaccare dal fondale dove esse sono ancorate, probabilmente con la complicità delle correnti marine.

Ma non vanno sottovalutate altre ipotesi che parlano anche, oltre al caldo, di un iperalimentazione dovuta agli scarichi reflui depurati che sono presenti in grande quantità nelle nostre acque durante il periodo estivo, che in parole povere non vengono bene depurati dagli impianti del litorale, ma per quest l’Associazione Baia Felix, insieme alle Università  e gli Enti preposti, ha in programma di fare un studio scientifico multidisciplinare ed approfondito di questo fenomeno.

Una misura necessaria che il Comune, insieme agli Enti pubblici quale Provincia di Caserta e Regione Campania, e’ l’adozione di BATTELLI ECOLOGICI, una soluzione efficiente che puo’ soddisfare l’utenza sia pubblica che privata del litorale (lidi, alberghi e servizi turistici), da dedicare alla pulizia delle acque marine. Per questo motivo il Presidente Baia Felix Gennaro Guida ed il Presidente Balneari Giuseppe Ponticelli hanno preso contatti ed incontrato una Societa’ campana specializzata nella produzione, fornitura e noleggio di battelli ecologici, individuando l’imbarcazione , per caratteristiche e capacità tecniche, che farebbe proprio al caso Litorale Domizio.

Attendiamo adesso il progetto dell’Azienda coinvolta che sarà’ presentato agli Enti Pubblici per uno studio di fattibilità che dovrà  anche tenere conto della grande disponibilità dimostrata dallo stesso consorzio balneare nel collaborare su tutti i fronti.