felice anno nuovo

Carissimi Amici,

e’ arrivata finalmente ed inesorabile la fine di questo travagliato 2011 che tutti vorremmo cancellare per cancellare il ricordo della grave crisi in atto e le misure drammatiche del Governo che stiamo subendo proprio in questi giorni di Natale.

Nonostante tutto noi  di Baia Felix, Associazione nata per la tutela ambientale e salvaguardia ecologica di Baia Felice, siamo un soddisfatti per qualche piccolo risultato ottenuto in quest’anno.

Ripercorrendo questo anno 2011 ricordiamo con estrema soddisfazione il ricorso contro le Bollette Acqua a Forfait che ha ottenuto, grazie all’impegno dello ns. Studio Legale , una grande adesione ed ha portato ad importanti risultati in primis la conferma da parte del Comune dell’ abolizione della tariffa forfettaria con relativo passaggio alla tariffazione dell’acqua a consumo effettivo.

Con grande soddisfazione ricordiamo alla importante serie di Domeniche Ecologiche svolte a  Baia Felice, il ciclo di 3 domeniche dedicate alla pulizia di Baia Felice in collaborazione con il Comune di Cellole che ha portato a tutti ,istituzioni e non, un grande messaggio di cambiamento alle quali hanno partecipato oltre al direttivo “pochi” ma “buoni” volontari.

Il confronto con la ASL 2 Di Caserta, con sede a Sessa Aurunca, per far effettuare con regolarità e nel rispetto del calendario pubblico gli interventi di Deratttizzazione e disinfestazione contro le Zanzare direttamente presieduto dai vertici dell’Associazione nei gironi in cui e’ stato effettuato.

I lavori di intervento stradale ad alcune vie litoranee disastrate e quelle escluse dall’ultima storica risistemazione delle strade di Baia Felice, hanno iniziato il percorso di rinascita e di rinnovamento del Villaggio Turistico Baia Felice grazie ai fondi Governativi.

La grande partecipazione e consenso alla festa dello sport rappresentata dalla manifestazione Seconda Maratona Baia Felix, già imitata con il ns. lusinghiero favore dalle località turistiche limitrofe, grande messaggio di coesione ed aggregazione attraverso uno degli sport simboli dell’ambiente e dell’ecologia : il Running.

Motivo di orgoglio e’ stata la giornata ecologica dedicata alla pulizia delle Spiagge dopo il ferragosto che ha coinvolto insieme ai soci del direttivo dell’Associazione anche in questo caso  “pochi” ma “buoni” volontari sulle spiagge del villaggio.

la progettazione e la distribuzione nel villaggio in tutta l’estate del Decalogo del Vacanziere, una scheda dedicata alla sensibilizzazione al buon comportamento ed educazione sulla cura dell’ambiente che si vive in Baia Felice durante il periodo estivo e non, corredato da una serie di recapiti ed informazioni utili per emergenze e denunce alle forze di polizia ed enti pubblici locali.

Non per ultima in questi giorni di Natale abbiamo avuto la conferma da parte del Sindaco del Comune di Cellole dell’Attivazione della Raccolta Differenziata che partirà sopratutto dai Condomini privati del Villaggio per poi estendersi a tutte le ville e case private.

Dulcis in fundo la presentazione ne 2011 al protocollo del Comune di Cellole del  Dossier di richiesta interventi urgenti per Baia Felice dedicato alla Salvaguardia Marina, La raccolta differenziata, la Sicurezza Stradale e gli interventi sul territorio.
Un progetto documentato da foto e dati per spingere l’Amministrazione Comunale, capeggiata dal Sindaco Aldo Izzo, ad intervenire e prodigarsi per quanto di sua competenza ed in quanto ns. rappresentante eletto per interloquire fattivamente presso le Istituzioni Provinciali, Regionali, del Governo Italiano e la Comunità Europea.

Il Dossier e’ diventato per Baia Felix il manifesto del nuovo corso dell’Associazione, per il quale sta già operando in collaborazione con le forze sociali ed imprenditoriali locali,  e sarà il percorso che segnerà gli obiettivi e le attività del nuovo Anno concentrati esclusivamente su questi grandi obiettivi.
Un plauso per questo 2011 và a ” quasi “tutti gli esercizi commerciali del Villaggio per il loro supporto al ns. sodalizio ma, purtroppo, abbiamo anche una nota negativa di quest’anno che e’ stata la quasi totale assenza degli iscritti ( circa 1200) in azioni di affiancamento reale all’ Associazione che hanno disertato puntualmente tutte le riunioni, assemblee e manifestazioni ampiamente pubblicizzate durante l’anno. Una nota critica va anche agli amministratori dei condomini privati del villaggio che non hanno mai fatto un passo avanti …

L’augurio per tutti gli amici di Baia Felice e’ quello che quest’anno segni la grande svolta con interventi strutturali e concreti da parte del Comune di Cellole e degli Enti Pubblici e che sopratutto risvegli nel comportamento di tutti coloro che vivono il Villaggio il rispetto dell’Ambiente e delle principali regole di educazione civica.

Auguri a Tutti di vero cuore !! Buon anno !

Gennaro Guida
Presidente Associazione Baia Felix