Raccolta differenziata a Baia Felice

Il Sindaco del Comune di Cellole, Aldo Izzo, accoglie la richiesta dell’Associazione Baia Felix, ed ha deciso di  attivare per i giorni 28 e 29 Aprile 2012 ( sabato e domenica) un presidio in Baia Felice per la distribuzione dei bidoncini e buste necessarie per la Raccolta Differenziata.
Infatti Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 all’ingresso di Baia Felice nei pressi del Bar Sangermano saranno presenti, in rappresentanza del Comune,  i responsabili del Consorzio Unico di Raccolta che hanno dato la disponibilità alla distribuzione del materiale necessario alla  Differenziata direttamente nel Villaggio.

Per il ritiro del materiale sarà necessario esibire la fattura TIA relativa al servizio di nettezza urbana del Comune per individuare l’utenza che riceve in dotazione bidoncino per l’umido e relative buste per la differenziata.

Una dimostrazione di grande volontà della Amministrazione Comunale che ha voluto venire incontro a numerosissime richieste ricevute da Baia Felix da abitanti stagionali della Baia che hanno difficoltà’ a raggiungere la sede della distribuzione a Cellole di Via degli Aurunci nei giorni Feriali.

Per il momento sarà garantita la distribuzione in Baia solo Sabato e Domenica p.v. e sicuramente l’occasione del Ponte del Primo Maggio e dei 27 gradi previsti, renderà lunedì 30 Aprile , giorno feriale, una buona occasione (ed una dimostrazione di buona volontà) per recarsi nella vicina Cellole a ritirare presso il luogo indicato nella ordinanza comunale i materiali necessari.

Sarà presente al presidio dei due 2 giorni in Baia l’Associazione Baia Felix, coordinata da Gennaro Guida, che già sta presidiando l’ingresso del Villaggio dall’ultima Domenica ed anche in occasione del 25 Aprile scorso, giorni in cui sono stati distribuiti i volantini informativi del Comune ad un totale di oltre 150 famiglie che hanno case vacanza nei condomini o private.

La richiesta dell’Associazione Baia Felix nei confronti del Sindaco e’ scaturita immediatamente dopo il momento (storico) in cui sono stati eliminati i cassonetti portarifiuti dalla Baia ed e’ stata annunciata la Raccolta Differenziata, in un periodo significativo in cui il Villaggio si inizia a popolare nei Week End, per scongiurare un disastro ambientale in quanto le persone senza informazione e monitoraggio depositerebbero i rifiuti direttamente a terra nei siti storici del territorio vanificando la Raccolta Differenziata e trasformandola in un boomerang micidiale.

Tutti i raccoglitori previsti e dispositivi generali di raccolta, saranno installati ed attivati nel più breve tempo possibile ma nel frattempo la raccolta porta  a porta e’ già’ operativa  fuori alle proprie abitazioni private e per i condomini privati  e’ necessario attenersi alle istruzioni ed al comportamento da adottare dettato dal proprio amministratore.

Esortiamo tutti i cittadini che hanno casa in Baia Felice a  venire nel villaggio sabato e domenica per approfittare di questa occasione utile alla corretta adozione di una Raccolta Differenziata che deve partire con lo spirito giusto.
Baia Felix ed il Comune di Cellole difenderanno con i denti questo processo di trasformazione, badando bene che tutte che tutte le violazioni alla ordinanza del Comune saranno punite senza indugio con ‘salate’ sanzioni amministrative e  denunce per reati gravi contro il territorio.