Ufficiali Capitaneria di Port

Baia Felice è attraversata da un torrente, di cui il nome e’ Trimoletto, che sfocia proprio al centro del litorale di Baia Felice tra il lido Mare Blu ed il Lido La Rondine.

Il torrente e’ una delle parti terminali della rete di canali gestiti dal Consorso Aurunco di Bonifica che esiste da sempre nelle terre di lavoro con lo scopo di aiutare i campi agricoli ad irrigare le coltivazioni prelevando l’acqua dal fiume Garigliano.

Da circa 3 settimane si sta ripetendo un fenomeno già denunciato da piu’ fronti ma senza risultato : in pratica aumenta la velocita’ e la portata dell’acqua trasportata dal torrente che diventa torbida piena di terreno e di sedimenti presenti sul fondo dei torrenti diventando una massa di acqua marrone che trasporta di tutto e di piu’. La cosa singolare e’ quella che avviene sempre a ridosso del week end rovinando la giornata di mare ai vacanzieri che dopo tanti sacrifici si vogliono godere un bagno nelle acque di Baia Felice. Ovviamente sono coinvolti nella tragedia anche i Lidi Turistici che ricevono un danno economico e di immagine non indifferente.

Questa mattina e’ scattata immediata la denuncia della grave situazione in corso alla Capitaneria di Porto di Mondragone, capitanata dal Comandante Iodice, che ha inviato due ufficiali per un sopralluogo alla foce del Trimoletto.
Gli ufficiali sono stati accolti dal Presidente dell’Associazione Baia Felix Gennaro Guida e dal Presidente del Consorzio Turistico Balneare Giuseppe Ponticelli che si sono prodigati già dalle prime ore del mattino per denunciare alle autorità competenti la situazione.

Oltre alla Denuncia Baia Felix ha anche effettuato dei sopralluoghi presso il Depuratore di Cellole e sui canali antistanti che alimentano il Trimoletto dove sono stati fatti dei rilievi fotografici per documentare la situazione.

Oltre alla Denuncia alla Capitaneria di Porto e’ stato anche contattato telefonicamente il Dott. Raffaele Puoti, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica, che si e’ dimostrato subito disponibile ed ha garantito una verifica immediata dai responsabili del bacino.

La nota negativa in tutto questo è la mancata risposta alle varie telefonate di Baia Felix fatte al Sindaco che ad un nostro SMS di sollecito ha risposto con uno sterile “Sono fuori sede”.
Un pò pochino per un Sindaco che ha assunto ad interim le Deleghe all’Ambiente ed al Turismo, e chissà cos’altro. Se ce una emergenza le segnalazioni vanno ascoltate, sopratutto da chi rappresenta oltre 8000 persone che risiedono in baia in questi giorni, e bisogna porre rimedio SUBITO altrimenti, secondo il ns. modesto parere, è meglio che le deleghe vengano affidate a chi presidia e conosce il territorio.

Baia Felix in collaborazione con il Consorzio Turistico Balneare e tutte le altre Associazioni che operano per la tutela del litorale domizio stileranno con l’ufficio legale un documento che sarà sottoposto inizialmente alla Provincia di Caserta direttamente al Presidente Zinzi per richiedere per questo torrente la condotta sottomarina con l’incanalamento della foce del Trimoletto a 2 Km. dalla Costa, progetto già esistente da anni ma mai realizzato nonostante i pareri favorevoli di tutte le forze sociali.