Cumulo a viale eucalipti

Raccogliamo con preoccupazione la denuncia del ns. Associato Sandro Todaro con immagini preoccupanti che giustamente definisce “menefreghismo” di persone che vengono in Baia e non si preoccupano minimamente di capire come comportarsi pur vedendo la mancanza di cassonetti.
In verità, nonostante stia facendo uno sforzo con tanta buona volontà, il Comune di Cellole ed in particolare il Sindaco Aldo Izzo dimostra di non capire che per poter imporre le nuove regole c’e’ bisogno di comunicazione a mezzo affissione di cartelli grandi e visibili che avvisano del grave atto che commette chi oggi deposita a terra i rifiuti. Atto che può’ essere punto con salate multe ed in alcuni casi anche nell’arresto immediato.

Il problema e’ quello di sempre Baia Felice non viene controllata da nessuno, sembrerebbe che oggi quasi questa responsabilità ricadrebbe sull’Associazione Baia Felix che nonostante non abbia un ruolo istituzionale sta facendo il massimo per la diffusione e la sensibilizzazione della raccolta differenziata porta a porta.

Sicuramente deve essere un problema del Comune controllare ma anche la nostra comunità NON HA SCUSANTI , deve controllare ed ammonire chi sbaglia se non trovare il coraggio di denunciare questi soliti ignoti. Se avviene tutto ciò nonostante gli sforzi profusi, significa che non ce la volontà di cambiare e di migliorare la qualità della vita in Baia Felice.

rifiuti a terra a Baia Felice

il nostro terrore e’ quello di immaginare cosa succederà nei prossimi mesi di alta affluenza in cui, nei week end, ci sarà una presenza media di 50mila persone nel litorale tra Baia Felice e Baia Domizia.

Ecco perché bisogna subito ricorrere ai controlli ed alla presenza fisica nella Baia in momenti diversi delle giornate per fare controlli a campione nei punti nevralgici in cui si depositavano una volta i rifiuti. Le stesse persone che abitano vicino a queste aree deboli dovrebbero controllare e denunciare abusi nei primi mesi di lancio di questa raccolta differenziata.

Faremo appello al  Comune di operare con urgenza prima della alta stagione ed installare telecamere sistema di video sorveglianza per monitorare efficacemente queste prime drammatiche situazione tenendo presente che Baia Felix nel dossier di richieste per Baia Felice consegnato al protocollo nel mese di Settembre 2012, ha comunicato la disponibilità di molti proprietari a mettere a disposizione i tetti delle proprie case e l’alimentazione elettrica per supportare con grande spirito collaborativo questi indispensabili controlli.

Attenderemo una risposta concreta dal Comune di Cellole e dalla nostra Comunità a questo grande problema.