LAVORI  (1)

Documento protocollato il 5/09/2916

L’ ASSOCIAZIONE BAIA FELIX,
nata per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia ecologica del villaggio turistico di Baia Felice, a nome di tutta la comunità ha sollecitato l’attenzione del Sindaco di Cellole Angelo Barretta a non trascurare la situazione nel centro di Baia Felice  e  predisporre alcuni lavori URGENTI gia’ a partire dall’autunno nel Villaggio Turistico.
Dopo numerose segnalazioni pervenute alla  Associazione da parte di molti residenti di viale Sicilia e viale Ventotene a Baia Felice riferiti agli sversamenti avvenuti negli ultimi anni su un ampio suolo definito ex proprietà Toscano , a Settebre l’Associazione Baia Felix , tramite il Presidente Gaetano Moretta, si è vista contattare  da una delegazione composta da residenti associati che hanno manifestato il loro disagio per la presenza di questa vera e propria discarica a cielo aperto.

In tale occasione si è proceduto ad effettuare un sopralluogo dove si è riscontrato l’esistenza di una enorme accumulo a cielo aperto, mascherato alla vista degli occhi dalla vegetazione proliferata grazie allo stato di abbandono, ed  in ogni caso non è stato possibile verificare la natura dei rifiuti e nemmeno effettuare alcuna caratterizzazione degli stessi. Tutto ciò potrebbe avvenire solo da parte degli uffici di competenza ed ecco in allegato la Denuncia dell’Associazione.

Tale circostanza, con la presenza di ratti, rettili, zanzare, cani randagi, rende invivibile e lede la sicurezza dei cittadini negli gli spazi limitrofi al predetto terreno, oltre all’ inibire in alcuni casi la naturale fruibilità della propria abitazione estiva nonostante il grosso peso fiscale che grava sulla stessa da parte degli Enti pubblici.

L’abbandono da parte di ignoti di rifiuti di ogni genere è facilitato dallo stato in cui versa la zona, infatti Viale Ventotene nonostante dotata di fognatura e condotta idrica, è sprovvista di impianto di pubblica illuminazione.

Addirittura  I Sigg. proprietari tutti del Condominio denominato “ROBERTA 2″, ubicato in Cellole in località Baia Felice, parco Toscano in seguito ad un incontro verbale avuto con un Responsabile dell’ U.T. Comunale, per di cercare di risolvere la grave situazione nel tramite della Associazione Baia Felix hanno addirittura protocollato  la volontà di rendere pubblico e cedere gratuitamente al Comune di Cellole il tratto “privato” di strada tra gli incroci di via e Sicilia e di viale d’Elba.
Tutto questo se il Comune oltre all’intervento di cui sopra assicuri in tale tratto le manutenzioni pubblica della piattaforma stradale e degli impianti e sottoservizi di competenza dell’entein primis l’illuminazione.

Il persistere di tale condizione, la mancanza di pubblica illuminazione,  l’infoltimento selvaggio dell’area in oggetto,  il dissesto del manto stradale, generano una grave pericolosità e costituiscono un grave attentato alla pubblica e privata incolumità.

A distanza di un mese  dal protocollo di questa richiesta, durante la presentazione dei primi 100 giorni di Amministrazione del Comune di Cellole, Baia Felix ha avuto la promessa del Sindaco Barretta di uno stanziamento di 100.000 Euro di spesa per questi interventi urgenti nei prossimi mesi.

I ogni caso i Responsabili del Direttivo Baia Felix stanno lavorando proprio in questi giorni su queste priorità attraverso una approfondita indagine sulla proprietà attuale dell’Ex Terreno Toscano, già individuati, ed effettuerà un computo relativo ai costi per la bonifica che sarà pubblicato e presentato al Comune per risolvere questa difficile situazione.

Documento Condominio Roberta 2

Documento Condominio Roberta 2