Pubblicati sul BURC i dati ARPAC: il litorale ritorna balneabile con risultati eccellenti. Baia Felice e’ piu’ pulita. Da ufficializzare: il Comune di Cellole attiva la raccolta differenziata in Baia Felice! Ecco le Domeniche Ecologiche di Baia Felix a Marzo ed Aprile…
Il Mare.
Tutti gli sforzi degli enti locali e delle nostre associazioni impegnate sul campo finalmente vengono ripagate da dati assolutamente confortanti e positivi sulla balneabilita’ del nostro mare. Baia Felice e Baia Murena anno dei punteggi “Eccellente” e “Buona” nei punti in cui sono stati rilevati i campioni dall’Arpac l’agenzia Regionale responsabile dei prelievi e delle analisi.
Quindi (quando ci vuole ci vuole) un plauso ed il nostro ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Cellole per il pieno ritmo dei deupuratori che producono acque di scarico pulite.
Ci aspettiamo per il 2011 una concreta ed attenta strategia di monitoraggio e controllo degli sversamenti abusivi nei torrenti Trimoletto e D’Auria da parte delle Aziende Casearie a difesa dei grandi risultati ottenuti.
La situazione nel villaggio Baia Felice.
L’impegno anche se minimo dell’Amministrazione Comunale sulla manutenzione di Baia Felice, grazie alle continue pressioni ed il costante monitoraggio del territorio da parte dell’Associazione Baia Felix, rappresenta il dato che nella Comunità Cellolese esiste oggi anche il “VILLAGGIO TURISTICO BAIA FELICE”.
Infatti,mai come adesso, il Comune di Cellole ha iniziato i lavori di manutenzione e di potatura degli alberi sin dall’inizio dell’anno.
Mai, soprattutto d’inverno, Baia Felice ha avuto una certa pulizia urbana come quella che abbiamo trovato Domenica mattina.
Mai si è visto precedentemente un interessamento da parte dell’Ente Comunale ai problemi interni alla Baia.
Forse si sono resi conto che l’Associazione Baia Felix ormai non lascia fare più i propri comodi ed i propri interessi territoriali legati solo ed esclusivamente al benessere del centro abitato come una volta, essendo una spina nel fianco molto pungente e fastidiosa.
Comunque questa attenzione non basta stiamo aspettando da anni risposte concrete ed immediate ai ben noti interventi strutturali al territorio di Baia Felice quali la sistemazione delle strade e del sistema fognario in alcuni punti critici del villaggio, di cui abbiamo presentato numerosi esposti al protocollo del Comune.
Raccolta Differenziata dei Rifiuti.
C’e’ da ricordare che l’Associazione Baia Felix è costruttiva nei progetti dedicati a Baia Felice NON distruttiva, come qualcuno vuole far apparire, e che grazie anche all’impegno profuso dall’Associazione, si sta per arrivare ad un traguardo storico in merito alla raccolta dei rifiuti con l’adozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA nel villaggio, il servizio porta a porta ed il ritiro degli ingombranti tutte le settimane con l’apertura di una Isola Ecologica dedicata a centro di raccolta.
Tutto ciò porta anche il turista,cittadino,vacanziere,ad esercitare il proprio ruolo di persona attenta al decoro delle strade non lasciando più rifiuti negli angoli,nelle piazzole o in posti dove non verrano mai più rimossi.
Domeniche Ecologiche.
Adesso tocca ai Proprietari, Vacanzieri, Imprenditori ed Amici di Baia Felice , operare positivamente per il villaggio, con un passaparola, informazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente ed all’ecologia.
infatti l’associazione BAIA FELIX annuncia che presentera’ nei prossimi giorni al protocollo del Comune di Cellole la richiesta di autorizzazione di organizzare 3 Domeniche Ecologiche nei mesi di Marzo ed Aprile nel Villaggio promuovendo un’attivita’ di volontariato dedicato alla pulizia integrale della Baia partendo dall’ingresso fino alle spiagge ed alla coltivazione di piante e fiori nelle aiuole abbandonate per un rinnovato decoro del villaggio.
L’obiettivo e’ di inaugurare tutti insieme a Pasqua la stagione estiva 2011 con un grande raduno di tutti i soci a Baia Felice.
Attraverso i mezzi di comunicazione aggiorneremo tutti sulle date stabilite.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da admin il 23 gennaio 2011 alle 23:32, ed è archiviato come arpac, baia felice, baia felix, disinquinamento mare, guardie ambientali. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |
circa 12 anni fa
Caro presidente, è giusto come dite che la campana unica non stona ed il suono esce nitido. Vogliamo provare adesso che è una a farla ancora più grande ?? Che ne direste se a questo scopo in occasione di una delle domeniche ecologiche in programma dedichiamo un pezzetto di tempo all’ Associazione ?? Pensavo a qualcosa del tipo (Totti docet) porta un amico in Baia Felix (ogni uno di noi ha sicuramente un amico scoraggiato da lunghi anni di inutili proteste che sarebbe felice di partecipare come noi (si mi metto anch’io) e sentirsi parte di qualcosa, ma forse ancora non sa cosa sta succedendo a Baia Felice.
circa 12 anni fa
GRAZIE DAVVERO!!!!!!!!
circa 12 anni fa
DICEVA IL GRANDE GANDHI:
L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere.Se si continua una certa cosa,è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.Al contrario,se ho fiducia di poterla fare,acquisterò sicuramente la capacità di farla,anche se,all’inizio,magari non ne sono im grado.La vera moralità non consiste nel seguire un sentiero già tracciato,ma nel trovare il vero sentiero da soli e nel seguirlo senza paura.
circa 12 anni fa
Innanzitutto vorrei ringraziare questi amici che, anche attraverso la sola lettura sul sito dei ns sforzi e delle lotte che stiamo portando avanti con l’associazione,stanno dando ancora di più lo stimolo ,il coraggio e la forza di combattare contro una macchina amministrativa-burocratica molto ferriginosa.Leggere commenti dove ci si esorta ad andare avanti per la ns strada percorrendo un percorso,che all’inizio della presentazione e della pubblicazione in piazza acquedotto a Baia Felice,la gente molto diffidente e paurosa di schierarsi contro quale “MOSTRO” o quale “CASTA” si doveva combattere, allontanando anzichè far avvicinare ancora di più la popolazione di BAIA FELICE all’associazione,oggi dopo tante e dico tante fatice che stiamo e abbiamo profuso sul campo e grazie a quei pochi scellerati che dall’inizio della nascita di questa associazione hanno avuto il coraggio di schierarsi in prima linea contro questo e tale” MOSTRO”, hanno raggiunto qualche minimo risultato che prima d’ora non si era mai pensato che potesse arrivare e cioè che già VOI ,cari amici soci e non, oggi avete la grande possibilità di essere informati su tutto quello che quest’associazione porta all’attenzione dell’amministrazione di CELLOLE.Parlare come tante campane stonate,non porta mai a suonare la stessa musica e lo stesso messaggio.Ai tanti diffidenti e scoraggiati proprietari di case in Baia,che quest’anno sotto agli ombrelloni quasi quasi ironicamente ci prendevano per dei” vu cumbrà” e ai quali chiedavamo di dare “SOLO ED ESCLUSIVAMENTE” il loro apporto attraverso la sottoscrizione di socio all’associazione,oggi gli diciamo che i risultati,anche se minimi per il momento, che con la nostra tenacia e la nostra voglia di far rinascere la vita culturale,commerciale,balnerare e turistica all’interno del “VILLAGGIO TURISTICO BAIA FELICE”stanno arrivando e grazie ai VS incoraggiamenti OGGI si stanno facendo scuotere gli animi di tutte quelle persone che fino ad oggi hanno detto e pensato “MA CANNA FA’ TANT CA NU CAGN MAI NIENT SANN TRUVAT SUL O SPASSATIEMP PO MES E AUST, invece no cari amici e soci perchè oggi la domanda che si pone chi vive e AMA la BAIA è “PERCHE’ IO NON DEVO ESSERE PARTECIPE A QUESTE INIZIATIVE PER LA MIA AMATISSIMA BAIA?PERCHE’ DEVO VIVERE LA MIA BAIA SOLO DA SPETTATORE?PERCHE’ FINO AD OGGI NON ABBIAMO DATO IL GIUSTO RISPETTO E LA GIUSTA EDUCAZIONE ALLA POPOLAZIONE DELLA BAIA?Forse perchè si viveva senza regole,senza mete,pensando di trascorrere solo quei 20 giorni lì e basta?Oggi cari amici il progetto che la ns associazione vuole raggiungere è quello veramente di far diventare il VILLAGGIO un ritrovo di amici,un ritrovo dove ci si va veramente con piacere con tutta la famiglia.La BAIA con NOI è SEMPRE PIU’ FELICE.GRAZIE A TUTTI
circa 12 anni fa
Decisamente…siete grandi!
Di nuovo complimenti al Comitato per i risultati ottenuti.
Mi auguro che questo serva a tutti noi ad essere più attenti e rispettosi di quello che è il bene comune ed a pretendere dalle istituzioni il massimo rigore per la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali. Un saluto a tutti voi
circa 12 anni fa
Scusate la mia osservazione a riguardo, ma…
I dati dell’arpac fanno ben sperare da un lato, ma fanno anche riflettere da un altro.
Infatti sono la prova provata che la nostra è una terra sana, il nostro mare non è inquinato di suo, ma per colpa nostra.
Infatti Ora che la zona di baia felice, baia dOmizia e Co è disabitata,i depuratori a regime riescono a depurare le acque, invece durante il periodo estivo in cui la popolazione aumenta a dismisura, i depuratori non riescono a depurare la grossa mole di rifiuti ed ecco gran parte vanno in mare direttamente o vengono deprti in parte ridotta.
Ad aggravare poi la situazione quegli IRRESPONSABILI dei caseifici che ora producono mozzarelle per 4 gatti, invece durante l’estate hanno una richiesta enorme di latticini, ecco che producono siero e scarti a dismisura ed ecco che per loro sporchi interessi anzicche portare a smaltimento, PAGANDO, tali rifiuti preferiscono riversarlo direttamente nei nostri beneamati torrenti D’auria e Trimoletto.
Detto questo…la soluzione al mare inquinato durante il periodo estivo è una battaglia tutt’altra che debellata, Dobbiamo essere noi Vacanzieri a combattere e combattere…
…una su tutte un pò provocatoria, non compriamo mozzarella e latticini durante il periodo estivo, abbiamo tutto un anno per mangiarla, per lo meno non ci sentiremo in parte colpevoli dell’inquinamento!!!
Tutto questo non per sminuire il lavoro e la pazienza del nostro Comitato a cui và il massimo appoggio ed i migliori ringraziamenti..
Saluti.
circa 12 anni fa
Mi accodo ai ringraziamenti! E’davvero un risultato inaspettato!!
circa 12 anni fa
siete veramente forti spero che la nostra zona diventi sempre piu grande sono un proprietario e un vostro iscritto e vi ringrazio per tutto quello che fate grazie .ci vediamo a Pasqua. ANDREA 57
circa 12 anni fa
Spero di parlare a nome di tutti gli sfiduciati che hanno visto nella nascita di questa associazione l’ultima possibilità per ridare lustro, vivibilità e civiltà alla baia che ha consentitito a molti di noi di trascorrere delle bellissima vacanze durante la nostra adolescenza, un sentitissimo grazie per l’impegno profuso e i miei più sentiti complimenti per i risultati ottenuti.
circa 12 anni fa
Non riesco ancora a capire come coloro che ricevono le vs mail non pensano di scrivere e ringraziarvi per la costanza dell’impegno che avete preso per baia felice .
Grazie anche a nome di mia figlia che ha solo 2 anni ed 8 mesi.
E dire che in famiglia si pensava di vendere la ns casetta in baia , adesso dobbiamo riunirci in famiglia per non far più accadere ciò.
Saluti ed infinitamente grazie
circa 12 anni fa
Basta anche 1 solo messaggio come il Tuo caro Ettore per darci la forza di andare avanti.
Grazie !